Difendi i tuoi segni distintivi

 

Marchi

Curiosità

Derivazione di "marchiare",
dal francese antico marchier.

Cos’è un marchio? È un segno distintivo e un indicatore di provenienza imprenditoriale.
A cosa serve? Il marchio comunica al consumatore che il prodotto o servizio contraddistinto dallo stesso proviene da una determinata azienda piuttosto che da un’altra.

Oggigiorno la reputazione del brand è sinonimo di affidabilità di un’azienda e dei suoi prodotti.
Lo scopo del marchio è accrescere e valorizzare l’immagine sul mercato di un’impresa e dei beni contraddistinti dallo stesso segno distintivo. Ogni segno frutto della tua creatività e rappresentabile in forma grafica può essere tutelato e registrato come marchio: parole, disegni, simboli, suoni, forme e molto altro.

Il titolare di un segno distintivo ha inoltre il diritto di difendersi ed opporsi ad eventuali contraffazioni o usi illeciti da parte di terzi del suo marchio. Un marchio registrato ti permette dunque di distinguerti dalla concorrenza e di costruire un rapporto di fiducia con il consumatore fondato sulla riconoscibilità e affidabilità del brand.

Ti assistiamo nella fase di creazione del marchio per verificare se esso sia dotato dei requisiti di registrabilità; svolgiamo accurate ricerche di anteriorità svolte sui database degli Uffici competenti per verificare l’esistenza di diritti anteriori di terzi.

Eseguiamo il deposito del marchio in tutto il mondo supportandoti sino alla fase della sua registrazione, inclusa l’assistenza per la difesa di tale segno distintivo sia davanti agli Uffici competenti che in giudizio (incluse, a titolo esemplificativo, azioni di opposizione, azioni di nullità, azioni di contraffazione, ecc.).