Assicurati il diritto esclusivo di attuare le tue invenzioni




Brevetti per invenzione e modelli d'utilità



Curiosità

Dal francese brevet,
diminutivo di bref, "breve".

Cos’è un brevetto? È una soluzione originale ad un problema tecnico.
A cosa serve? Il brevetto conferisce al titolare il diritto esclusivo di attuare e sfruttare economicamente l’invenzione sul mercato.

Oggi più che mai, innovazione e creatività permettono alle imprese di distinguersi dalla concorrenza e di ottenere vantaggi competitivi.
In questo senso, “brevettare” significa valorizzare le soluzioni tecniche innovative che sono frutto dell’ingegno e degli investimenti nella ricerca.

È possibile brevettare un nuovo prodotto oppure un procedimento capaci di risolvere un problema tecnico esistente. 
Il brevetto ti consente di vietare possibili utilizzi, importazioni e commercializzazioni non autorizzati da parte di terzi del prodotto brevettato nei Paesi in cui esso è stato protetto.
Il brevetto è dunque uno strumento utile per qualsiasi impresa e/o privato in quanto consente sia di valorizzare il proprio patrimonio intellettuale sia di operare sul mercato in totale sicurezza.

Ti assistiamo nella fase di monitoraggio del mercato svolgendo ricerche di anteriorità volte a verificare la presenza di eventuali brevetti e/o soluzioni anteriori confliggenti con la tua invenzione per determinare se essa sia proteggibile.

Ti supportiamo nella stesura e deposito della domanda di brevetto italiana, europea e/o internazionale sino alla sua concessione, nonché nella difesa di tale brevetto sia davanti agli Uffici competenti che in giudizio (comprese eventuali repliche ad obiezioni degli Uffici competenti, opposizioni davanti all’Ufficio Europeo dei Brevetti, eventuali azioni di contraffazione e di nullità, ecc.).