Proteggi l’estetica dei tuoi prodotti

Design

Curiosità

Dal  francese dessein, a sua volta dall’italiano "disegno" dal latino signum “segno”.

Cos’è un design? È un aspetto o una forma originale di un prodotto o di una sua parte. 
A cosa serve? Il design serve a proteggere e valorizzare un particolare pregio estetico di un prodotto o di una sua parte.

La competitività di un’impresa passa anche attraverso il valore estetico dei suoi prodotti, tanto è vero che il successo di molte aziende è in gran parte dovuto proprio al design riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo dei loro prodotti.
Il design aiuta dunque a conferire unicità e valore alle forme create e ideate da un’impresa o un designer, e ne aumenta la riconoscibilità sul mercato.

Possono essere registrati come design i prodotti industriali o artigianali, bidimensionali o tridimensionali o parti di essi (purché siano visibili), imballaggi, packaging e altre forme di vario tipo. 
Proteggere un design significa anche impedire i tentativi abusivi di copia dei disegni, packaging, parti di un prodotto, ecc. da parte di terzi.

Ti assistiamo sia nella fase preliminare di creazione del tuo design per valutarne la proteggibilità, anche alla luce di quanto già presente sul mercato, sia nella fase di difesa di tale design davanti agli Uffici competenti e in giudizio (incluse, a titolo esemplificativo, azioni di nullità, decadenza, contraffazione, ecc.).