Proteggi il tuo marchio

Come e perché registrare un marchio

Il nostro team è in grado di fornirti assistenza per la registrazione marchio di qualunque tipo

IL MARCHIO

Come e perché registrare un marchio

Il nostro team è in grado di fornirti assistenza per la registrazione di qualunque tipo di marchio

IL MARCHIO

Come e perché registrare un marchio

Il nostro team è in grado di fornirti assistenza per la registrazione di qualunque tipo di marchio

FACCIAMO CHIAREZZA

Cos'è la registrazione marchio e a cosa serve?

Cos'è?

È un segno costituito da elementi denominativi e/o figurativi che rappresentano l’identità di un brand. Ogni segno frutto della tua creatività e rappresentabile in qualsiasi forma idonea può essere tutelato e registrato come marchio: parole, disegni, simboli, suoni, forme e molto altro.

A cosa serve?

Il marchio comunica al consumatore che il prodotto o servizio contraddistinto dallo stesso proviene da una determinata azienda piuttosto che da un’altra.

Il marchio permette di valorizzare e accrescere l’immagine sul mercato di un’impresa e dei beni e servizi contraddistinti da questo segno distintivo. Se un’azienda ha un’ottima brand reputation, sarà percepita come più affidabile agli occhi dei consumatori.

Un marchio registrato ti permette di distinguerti dalla concorrenza e costruire un rapporto di fiducia con il consumatore, fondato sulla riconoscibilità e affidabilità del brand.

Ti supportiamo in ogni fase di registrazione marchio

Per raggiungere i tuoi obiettivi di business, è quindi fondamentale registrare il marchio del tuo brand e continuare a proteggerlo negli anni.

Ti assistiamo nella fase di creazione del marchio e verifichiamo che sia dotato dei requisiti di registrabilità.

salone del mobile milano | salone del mobile 2022 | proprietà intellettuale | design

Svolgiamo accurate ricerche di anteriorità sui database degli Uffici competenti, per verificare l’esistenza di diritti anteriori di terzi.

salone del mobile milano | salone del mobile 2022 | proprietà intellettuale | design
Una specifica importante

Le classi merceologiche

Quando si deposita un marchio è necessario scegliere le sue classi merceologiche a cui appartengono i prodotti e i servizi che verranno contrassegnati dal marchio. Per facilitare la procedura, sono state istituite 45 classi merceologiche che raggruppano tutto ciò che può essere commercializzato come prodotto o servizio.

Scegliere le classi merceologiche corrette è una fase fondamentale per definire la tua strategia di protezione del marchio. Questo perché, quando registriamo un marchio, impediamo ad altri di utilizzarne uno simile o identico solo nelle categorie di prodotti e servizi a cui il marchio si riferisce.

Infatti, salvo alcune eccezioni, la legge consente l’esistenza di prodotti con un marchio simile o identico se non sono beni in concorrenza tra loro. Se registri il tuo marchio all’estero, devi considerare che in alcuni paesi non è possibile depositare un’unica domanda per più classi merceologiche.

A volte può essere problematico comprendere in quale categoria merceologica registrare un marchio, soprattutto se si tratta di prodotti legati a nuove tecnologie. Nelle nostre consulenze assistiamo imprenditori e aziende a individuare le classi più adatte a proteggere al meglio un marchio, sulla base delle caratteristiche peculiari del prodotto o del servizio.

una piccola premessa

Registrazione marchio individuale e collettivo

Tra le varie tipologie di marchi che si possono registrare, una distinzione va fatta tra i marchi individuali e i marchi collettivi.

Registrazione marchio individuale

I marchi individuali d’impresa hanno la funzione di distinguere i prodotti e i servizi commercializzati da un’azienda o da un imprenditore. Il marchio individuale può essere registrato da una persona fisica o una società, che avrà i diritti esclusivi sul suo utilizzo. Questo marchio deve essere distintivo e non può essere descrittivo. Vale a dire non può descrivere le caratteristiche del prodotto né indicarne la sua provenienza.

Registrazione marchio collettivo

I marchi collettivi indicano l’origine e la qualità di un prodotto o di un servizio e interessano soprattutto le imprese alimentari. I marchi collettivi sono utilizzati da più aziende e hanno la funzione di garantirne l’origine geografica o la qualità. Chi utilizza un marchio collettivo non è il suo proprietario: può essere registrato soltanto da un’associazione di imprese, consorzi ed enti pubblici e a usarlo saranno i singoli associati.

PROTEGGI IL TUO MARCHIO

Marchio nazionale, europeo, internazionale

Registrare un marchio significa proteggerlo giuridicamente. Il titolare di un segno distintivo ha il diritto di difendersi e opporsi a eventuali contraffazioni o usi illeciti da parte di terzi del suo marchio.

Marchio nazionale

I marchi sono validi e producono effetti nei territori in cui sono registrati e protetti. Il marchio nazionale ti permette quindi di commercializzare i tuoi prodotti e servizi in un unico paese. In questo caso, le tasse saranno abbastanza contenute, ma aumentano se vuoi espandere la commercializzazione all’estero. 

Marchio europeo

Per proteggere il tuo business oltre i confini italiani, dovrai registrare un marchio europeo il prima possibile, per evitare che qualcuno si appropri del tuo marchio e lo depositi prima di te.

Il marchio europeo è valido non solo in Italia, ma in tutti gli stati membri dell’Unione europea.

Marchio internazionale

Se tra i tuoi obiettivi di business c’è invece quello di espanderti al di fuori dell’UE, dovrai procedere alla registrazione di un marchio internazionale. Soltanto così il tuo marchio sarà protetto in uno o più stati esteri che aderiscono al trattato sul Marchio Internazionale.

In questo caso, le tasse variano a seconda del paese non UE in cui intendi registrare il tuo marchio e alle categorie merceologiche che il tuo brand rivendica. Non esiste invece un modo per registrare una tipologia di marchio valido in tutto il mondo, perché ogni singolo paese ha il suo sistema di regole e di tassazione.

Come registrare un marchio

Eseguiamo il deposito del marchio in tutto il mondo, supportandoti fino alla fase della sua registrazione. Nei nostri servizi è inclusa l’assistenza per la difesa del marchio sia davanti agli Uffici competenti che in giudizio, comprese, a titolo esemplificativo, azioni di opposizione, azioni di nullità, azioni di contraffazione, ecc.

Il nostro team è in grado di fornirti assistenza per la registrazione di qualunque tipo di marchio, in modo rapido ed efficiente. Cerchiamo di incontrare le esigenze della tua impresa e ti affianchiamo nella protezione delle tue invenzioni con flessibilità e trasparenza.

Approfondiamo dei temi importanti

Procedere con la registrazione di un logo aziendale o di un marchio industriale è un’operazione delicata e complessa, che richiede competenze specifiche. Per non pregiudicare la tua strategia di marchio, rivolgiti a professionisti con esperienza nel settore.

Le classi merceologiche

Scegliere le classi merceologiche corrette è una fase fondamentale per definire la tua strategia di protezione del marchio.

Marchio individuale e marchio collettivo

Tra le varie tipologie di marchi che si possono registrare, una distinzione va fatta tra i marchi individuali e i marchi collettivi.

FAQ

Ti togliamo qualche dubbio

Hai qualche domanda in particolare?
Contattaci subito. Il nostro Team ti darà tutte le informazioni che stai cercando!

Per la registrazione del marchio occorrono in Italia circa 8 mesi. Gli effetti della registrazione retroagiscono e si producono a partire dalla data di deposito.

No. Un marchio è un segno distintivo che serve a contraddistinguere un prodotto e/o un servizio di un’azienda dalla concorrenza. Il copyright (o diritti d’autore) è un diritto che nasce in capo all’autore in relazione ad una sua opera creativa.

Le quote di ammortamento dei marchi sono deducibili in misura non superiore a un diciottesimo del costo (art.103 co.1 del TUIR). Il processo di ammortamento deve esaurirsi in un periodo non inferiore a 18 esercizi, che corrisponde ad un’aliquota massima di ammortamento pari a 5,56%.

Sì. Tramite contratto di licenza, il titolare del marchio può concedere il diritto ad altro soggetto di utilizzarlo in tutto o in parte dietro pagamento di una royalty.

Un marchio scade per mancato rinnovo al termine dei 10 anni di validità o decade per mancato utilizzo dello stesso entro 5 anni dalla data di registrazione. Il marchio registrato decade anche quando questi è usato solo sporadicamente.
Altri casi di decadenza sono la volgarizzazione o la sopraggiunta illiceità del segno distintivo.

Contatta il nostro Team

Scrivici e verrai contattato il prima possibile da un professionista
del nostro studio che sarà pronto a consigliarti la strada migliore 
per proteggere la tua proprietà intellettuale.

Seguici sui canali social