Chi siamo

de Dominicis & Mayer

Un’idea può rappresentare infinite opportunità. Nasce dall’impegno e dalla creatività delle persone, frutto di studi e di ricerche finalizzati allo sviluppo di soluzioni innovative e creative.

Proteggere l’unicità delle idee, dare loro forma e protezione, consente alle imprese di distinguersi e di rendersi riconoscibili agli occhi dei consumatori. Difendere la proprietà intellettuale permette di salvaguardarsi da ogni tipo di concorrenza sleale e da tentativi di sfruttamento abusivo da parte di terzi.

La nostra missione sta nell’assisterti nel percorso di valorizzazione e difesa, in Italia e a livello internazionale, dei tuoi brevetti, marchi, design e qualsiasi opera frutto del tuo ingegno e della tua creatività.

La storia del nostro impegno

Siamo nati negli anni ’50 a Milano per opera dei due fratelli Riccardo e Giovanni de Dominicis, la loro visione era quella di sostenere le imprese e le loro idee originali difendendone l’unicità e il valore. 

Con il passare degli anni e a seguito del consolidamento della posizione dello Studio come punto di riferimento per la proprietà intellettuale in Italia, le attività vengono estese a livello internazionale. Infatti, nel 1982, viene inaugurata la sede di Monaco di Baviera, tutt’ora operante.

Dopo la gestione condotta da Silvia de Dominicis, affiancata dal marito Hans Benno Mayer, oggi è l’Avv. Patrizia Mayer, nipote di Riccardo de Dominicis, uno dei due storici fondatori, a guidare lo Studio de Dominicis & Mayer e a portare avanti con dedizione gli ideali tramandati dal nonno e dai genitori. Da settant’anni assistiamo le imprese nella protezione e nella difesa della loro creatività.  

I nostri clienti operano in vari settori tra cui manifatturiero, moda e design, farmaceutico, elettronico, ed è per questo che conosciamo a fondo le esigenze di ogni tipo di industria

Il nostro scopo è quello di assisterti e aiutarti a dare forma alle tue idee per trovare la soluzione ad hoc per le tue esigenze e le tue necessità.

Le fasi del percorso:

Ricerche di anteriorità in banche dati internazionali e i nostri pareri di brevettabilità

Verifichiamo la presenza di eventuali soluzioni o opere simili a quelle che si intendono proteggere, suggerendoti di conseguenza la migliore strategia da seguire.

Oggetto della protezione

Sulla base della tua richiesta e dei risultati delle ricerche preliminari, valutiamo la miglior modalità di protezione della tua invenzione.

Deposito e registrazione

Ti assistiamo dalla fase di deposito, sino all’avvenuta registrazione del tuo titolo di proprietà intellettuale, occupandoci di tutti i relativi adempimenti amministrativi.

Mantenimento e rinnovi

Ci occupiamo di mantenere in vita le tue privative industriali, occupandoci dei relativi rinnovi e tasse di mantenimento.

Difesa legale 

Grazie al vantaggio di uno Studio Legale interno, siamo in grado di assisterti nella difesa e protezione dei tuoi diritti davanti alle corti italiane ed estere, garantendoti riservatezza, qualità e rapidità. 

Il Team

I valori del nostro team rispecchiano le esigenze delle imprese: qualità, rapidità, flessibilità ed efficienza. Grazie all’esperienza maturata in settant’anni nel campo, conosciamo le criticità e le problematiche del settore della proprietà intellettuale e siamo in grado di farvi fronte fornendoti tutto il supporto necessario. 

Siamo in grado di assisterti, sia in Italia che all’estero, grazie alle nostre competenze giuridiche, legali e linguistiche. Il nostro obiettivo è sempre quello di affiancarti nella tutela e nella difesa delle tue opere dell’ingegno, con trasparenza e professionalità.