Alessio Quatraro, traduttore brevettuale, riceve il Premio America Giovani per il talento universitario
La cerimonia di consegna del riconoscimento America Giovani, istituito dalla Fondazione Italia USA, si è tenuta a Roma presso la Camera dei Deputati.Tra i 300 premiati di luglio anche il traduttore Alessio Quatraro, di de Dominicis & Mayer.
Un prestigioso premio volto a coronare un percorso universitario d’eccellenza.
Alessio Quatraro, traduttore brevettuale del Team de Dominicis & Mayer, è stato insignito del Premio America Giovani in data 22 luglio 2022.
Laureatosi con il massimo dei voti in “Traduzione Specialistica”, Alessio è tra i 1000 giovani ad aver ricevuto il riconoscimento riservato ai neolaureati di eccellenza delle università italiane.
Di notevole rilevanza la sua tesi “Lo strutturalismo in Russia: Sebastian Konstantinovič Šaumjan”.
Alessio ha ricostruito con precisione e metodo sia la biografia del noto linguista russo che la sua bibliografia completa, operazioni mai svolte in precedenza. Inoltre, sempre in via totalmente inedita, Alessio ha effettuato la traduzione tecnica dal russo all’italiano de “Sull’essenza della linguistica strutturale”, unica traduzione esistente dal russo in altra lingua di una delle opere principali di Šaumjan.
La cerimonia è stata organizzata e promossa dalla Fondazione Italia USA, fondazione ONLUS nata nel 2005 con lo scopo di sostenere l’amicizia tra Italia e Stati Uniti. Inizialmente prevista per l’anno 2020, la premiazione è stata effettuata a Roma presso il Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati dopo aver subito uno slittamento di due anni a causa della situazione pandemica.
Oltre alla pergamena di premiazione, Alessio ha ricevuto una borsa di studio per il master Fondazione Italia USA diretto dalla ex Ministra dell’Istruzione, la Prof. Stefania Giannini “Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy” ed è entrato di diritto nell’associazione Alumni.
“Quando ho saputo che la Fondazione Italia USA aveva istituito una versione giovani del noto Premio America, mai avrei immaginato che un giorno avrei avuto l’onore di essere uno dei premiati. Seduto nella nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati ero in trepidante attesa di sentire chiamare il mio nome.
Essere in presenza di menti tanto autorevoli e colleghi d’eccellenza è stata una grande emozione.
Vedere i propri sforzi riconosciuti da una fondazione tanto prestigiosa può soltanto essere motivo di orgoglio, nonché un’ispirazione a migliorare e a puntare sempre all’eccellenza.
Ringrazio la Fondazione Italia USA per questo importante riconoscimento e ringrazio la mia famiglia per avermi sostenuto nel corso dei miei studi.”
Le parole di Alessio.
Grazie alle sue conoscenze linguistiche, Alessio -che parla fluentemente inglese, tedesco, italiano, francese e russo– si occupa di traduzione brevettuale presso il nostro Studio di consulenza in proprietà intellettuale.
La sua pubblicazione “La traduzione brevettuale – Perché è importante affidarsi a dei professionisti?” è disponibile per approfondire gli aspetti legati alla professione del traduttore brevettuale e comprendere appieno la necessità di affidarsi a figure competenti del settore.
Tutto il Team de Dominicis & Mayer rinnova i complimenti ad Alessio per il suo traguardo e augura numerosi futuri successi!
Congratulazioni Alessio!
-> Anche tu vuoi fare i complimenti ad Alessio?
Corri al post a lui dedicato sui nostri profili social e lascia un like o un commento!
Linkedin: Premio America Giovani ad Alessio Quatraro
Facebook: Premio America Giovani ad Alessio Quatraro
Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato su novità e curiosità del mondo IP!
Foto cerimonia di premiazione di proprietà Fondazione Italia USA e disponibili al seguente link:
masteritaliausa.cerimonia-22-luglio-2022
Articoli dedicati:
Università di Napoli L’Orientale
Corriere di Taranto
Antenna Sud