La tutela dell’innovazione a Lamiera 2023, dal brevetto al know-how
In occasione della 22° edizione di Lamiera, de Dominicis & Mayer ha rinnovato agli espositori l’importanza di avvalersi di una corretta strategia di tutela industriale per la protezione degli asset aziendali.
Con uno speciale intervento dedicato alle “Problematiche e strumenti di protezione industriale delle macchine utensili e del loro know-how”, de Dominicis & Mayer si è rivolta agli espositori e ai visitatori di Lamiera 2023.
Durante la manifestazione dedicata alle macchine utensili per la deformazione e il taglio della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto, l’avvocato Alessandro Merolla ha illustrato i principali strumenti di tutela messi a disposizione degli imprenditori del settore.
Attraverso un focus specifico sulla protezione delle macchine utensili tramite l’uso di brevetti, design e segreti industriali, l’incontro con il pubblico presso lo spazio congressuale LAMIALAMIERA ha voluto rafforzare i concetti di importanza, convenienza e utilità dell’impostare una corretta strategia di tutela della proprietà intellettuale.
A Lamiera ci si trova immersi nel cuore dell’innovazione manifatturiera.
In un simile contesto, tra nuove macchine, impianti, tecniche di lavorazione e componenti, è di fondamentale importanza accertarsi che gli sforzi umani e gli investimenti economici profusi dall’azienda non vengano resi vani da una mancanza di accortezza.
Ancora troppo spesso, la tutela della proprietà intellettuale dell’impresa viene considerata un fattore accessorio e non essenziale.
Un errore che può ledere l’attività sotto numerosi punti di vista.
Non assicurarsi la proprietà di un’invenzione, che si tratti di brevetti, marchi, know-how o altre opere dell’ingegno, può comportare le seguenti conseguenze:
- perdite economiche
- danni d’immagine
- contenziosi
- casi di copie e contraffazioni
- casi di concorrenza sleale
e una serie di altri illeciti che potrebbero facilmente essere prevenuti, o addirittura evitati, tramite azioni preventive di deposito/registrazione.
Se non sai da dove cominciare con l’impostare una strategia di tutela nel manifatturiero, nell’articolo “Proteggere la proprietà intellettuale nel settore industriale” forniamo i 4 strumenti principali messi a tua disposizione e che potrebbero tornarti utili.
Lamiera 2023 si conferma un successo.
L’evento promosso da UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE (associazione costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione) e organizzata da CEU – CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, ha contato quasi 400 espositori e numerosi visitatori durante i quattro giorni di manifestazione, tenutasi a Rho Fieramilano dal 10 al 13 maggio.
“Secondo paese al mondo tra i produttori di macchine utensili a deformazione e taglio, oltre che tra gli esportatori e consumatori, l’Italia ha in LAMIERA l’unico appuntamento espositivo esclusivamente dedicato all’industria delle macchine utensili lavoranti per la deformazione e taglio della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto”.
Si apre con questa frase la guida a disposizione dei visitatori, che mette in chiara luce la necessità di una manifestazione di questo tipo e rende omaggio all’importanza del settore per il territorio italiano.
Da partecipanti in qualità di consulenti in proprietà intellettuale, per noi di de Dominicis & Mayer è stato un piacere partecipare a Lamiera 2023, conoscere le aziende presenti e dialogare con i professionisti di un settore sempre innovativo e all’avanguardia.
Contattaci per cominciare a tutelare subito i tuoi asset.
Mail: info@dedos-patent.com
Telefono: +39 02 86 5156