Proprietà industriale e asset immateriali a Lamiera 2022
Quattro giorni dedicati all’innovazione e al progresso in occasione della manifestazione fieristica Lamiera 2022: la nostra partecipazione e l’importanza della proprietà industriale nel settore.
Sabato 21 maggio si è conclusa la ventunesima edizione di Lamiera, manifestazione internazionale delle macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie ad esse connesse.
Dopo tre anni di stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria, la fiera promossa da UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE (associazione costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione) e organizzata da CEU – CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU è tornata a omaggiare uno dei settori di punta del mercato italiano.
Per quattro giorni, Rho Fieramilano ha ospitato oltre 350 imprese da più di 64 paesi diversi per presentare al pubblico le ultime novità in termini di sistemi di automazione, robotica e tecnologie legate al mondo digitale e dell’efficientamento energetico e produttivo.
Oltre all’esposizione di macchine stand alone e impianti complessi, non sono mancati gli interventi e gli incontri presso il palco LAMIALAMIERA.
Si è svolto così un ricco calendario di eventi, performance e approfondimenti messi a disposizione dei visitatori della fiera e degli utenti collegati da remoto.
In un contesto del genere, un occhio di riguardo agli asset immateriali dell’azienda non dovrebbe assolutamente mancare.
Non depositare i nuovi brevetti o non registrare le ultime novità in termini di marchi e design potrebbe portare a situazioni poco piacevoli, quali casi di concorrenza sleale o copia dei prodotti.
• Hai portato in fiera un nuovo macchinario senza depositarne i brevetti e ti sei accorto di un concorrente con la stessa tecnologia, magari già depositata?
Sappi che agire per riprenderti la tua proprietà industriale non sarà facile.
Non parliamo solo di uno smacco morale, ma di probabili conseguenze economiche a tutto tondo.
Per questo, non smetteremo mai di ripeterlo, è fondamentale prevenire atti di contraffazione e concorrenza sleale tramite una strategia di tutela dei propri asset.
I professionisti del nostro Team, la Mandataria Marchi e Design Valentina Ghelardi e l’Ing. Marco Cassinelli, analizzano così il tema:
“Le macchine esposte durante la fiera ci hanno fatto apprezzare gli sforzi umani e gli investimenti economici profusi dai vari espositori per arrivare a soluzioni tecnologiche sempre innovative e migliori rispetto alla concorrenza.
Nel contesto moderno di un costante avanzamento tecnologico globale, una particolare modifica della macchina rispetto alla concorrenza risulta però fondamentale per la sua commercializzazione e quindi per la produzione di prodotti sempre più specifici.
Gli sforzi impiegati sia a livello inventivo che economico risulterebbero, tuttavia, vani se non adeguatamente supportati da una efficace tutela in proprietà industriale.”
Da sinistra:
Valentina Ghelardi (Mandataria Marchi e Design)
Ing. Marco Cassinelli (Mandatario Brevetti – in training)
Sara Proserpio (Marketing)
Sopra il Team, il marchio UCIMU registrato dal nostro Studio
de Dominicis & Mayer.
Invitati da UCIMU e in qualità di consulenti in proprietà intellettuale, per noi di de Dominicis & Mayer è stato un piacere partecipare a Lamiera 2022 e conoscere le aziende espositrici concessionarie del marchio.
In attesa di Lamiera 2023, segnaliamo per la fine di quest’anno la 33esima edizione di BI-MU.
Dal 12 al 15 ottobre, presso Rho Fieramilano, si terrà infatti la fiera biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, digital manufactoring e molto altro ancora.
Se vuoi avere più informazioni sul mondo della Proprietà Intellettuale contattaci subito, risponderemo a ogni tua domanda.
Mail: info@dedos-patent.com
Telefono: +39 02 865156
Seguici sui nostri social per non perdere informazioni sul mondo della proprietà industriale.
Ti aspettano consigli, case history e tante curiosità!